Le congratulazioni di Conftrasporto a Emanuele Remondini, nuovo Cavaliere del Lavoro

Le congratulazioni di Conftrasporto a Emanuele Remondini, nuovo Cavaliere del Lavoro

DateFormat

1 giugno 2021

Emanuele Remondini è tra i 25 Cavalieri del Lavoro nominati ieri dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Noto imprenditore ligure ed esponente Fai, la Federazione degli Autotrasportatori Italiani che fa capo a Conftrasporto-Confcommercio, Remondini ha dato un contributo rilevante allo sviluppo dell’intermodalità nei trasporti e nella logistica.

Imprenditore genovese di seconda generazione, passata felicemente alla terza nel delicatissimo contesto degli anni 2008/2013, Remondini entra 21enne come impiegato di terza categoria nella Marcevaggi, società di trasporti specialistici, fondata dal padre nel 1934.

Classe 1946, quarto di sei figli, negli anni Ottanta rimane l’unico componente della famiglia Remondini ad occuparsi delle proprie aziende, attività che svolge ininterrottamente da 40 anni.

Appena 29enne viene eletto consigliere comunale della Città di Genova, rimanendo in carica per 5 anni. Noto anche per il suo impegno nel volontariato, nel 2001 ha partecipato direttamente alla nascita della Fondazione Fabrizio De André.  

Remondini fa parte del gruppo dei Trenta Saggi nominati dal sindaco di Genova Marco Bucci quali componenti del Think Tank per il rilancio della città.

A lui vanno le congratulazioni del presidente di Conftrasporto Paolo Uggè, che ricorda come la vocazione di Emanuele Remondini - presidente della Fai dal 1984 al 1990 - abbia radici in famiglia: anche il padre Mario, infatti (nel 1977), fu nominato Cavaliere del Lavoro. Salgono quindi a quattro i rappresentanti del sistema Conftrasporto che hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento: oltre a Remondini padre e figlio, Uggè ricorda l’attuale vicepresidente di Confcommercio Fabrizio Palenzona, e l’imprenditore Luigi De Rosa.

Anche Luigi Merlo, presidente di Federlogistica, alla quale il neo Cavaliere è associato, esprime le proprie felicitazioni per il l’importante traguardo raggiunto dal conterraneo Emanuele Remondini.

INFO:
Laura Ferretto
Addetta stampa
Conftrasporto-Confcommercio
Cell. 342 8584814

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca